Acque Termali

Una tradizione dalle antiche origini

Il benessere è frutto di un percorso individuale, da costruire con attenzione e con l'aiuto di metodi e personale altamente qualificati. Il benessere termale, proprio perché frutto delle riconosciute capacità terapeutiche e benefiche delle acque termali, è autentico e scientificamente provato. I Centri inoltre si trovano in luoghi capaci di infondere serenità e benessere interiore.

Le Terme dell'Emilia Romagna
sorgono in luoghi di grande fascino, immersi nella storia, nella natura e nella cultura di una regione che ha fatto dell'ospitalità la sua più conosciuta e apprezzata specialità. Parchi secolari, città d'arte ricche di antichi capolavori, specialità enogastronomiche apprezzate in tutto il mondo sono alcuni degli elementi che concorrono a creare il benessere termale emiliano-romagnolo.

In più, la garanzia di un servizio di qualità, affidato a personale medico specializzato che fa uso di strumenti e tecniche innovativi. Autorevolezza e modernità si uniscono a principi curativi naturali millenari, in ambienti rinnovati e ripensati per la massima tutela di salute e benessere.

Virtù curative e benessere

Il Benessere Termale nasce dall'unione fra le virtù curative di acque naturali e il contesto in cui queste vengono applicate. Nel caso dell'Emilia Romagna, l'innovazione costituisce da sempre un valore aggiunto e trova espressione in campo termale in trattamenti di benessere e bellezza che completano l'offerta tradizionale.

Le novità offerte dalle Terme dell'Emilia Romagna sono pensate per rispondere alle esigenze di benessere di tutto il corpo, rafforzandone la salute. Questi trattamenti sono svolti all'interno delle Terme, nelle stesse condizioni di sicurezza e di professionalità garantite dai percorsi terapeutici con acque termali.
Tecnologia e innovazione permettono il perpetuarsi di una lunga tradizione di cura del corpo e dello spirito, offrendo un benessere "con l'anima".

 

Le acque termali dell'Emilia Romagna presentano tutte ottime caratteristiche e possono essere apprezzate in diverse forme: dai bagni alle inalazioni, dai fanghi alle nebulizzazioni. In ogni caso, regalano un piacere tutto naturale.

La qualità del principio attivo di ogni località termale, l'acqua, è stata oggetto di studio su scala nazionale.
Il progetto NAIADE è stata la più vasta indagine epidemiologica nazionale mai effettuata sulla validità scientifica delle cure termali.
Portata avanti per quattro anni, dal 1996 al 2000, su mandato del Ministero della Salute, l'indagine ha dimostrato incontrovertibilmente i benefici psicofisici delle terapie termali, che si traducono in un minor ricorso ai farmaci (in alcuni casi fino al 50% in meno), minori assenze da scuola o dal lavoro per malattia nel corso dell'anno, miglior stato di salute in generale.

 

Articoli correlati:
Emilia Romagna Network Apt ServiziAppennino e VerdeEmilia Romagna TermeCittà d'Arte Emilia RomagnaCosta AdriaticaStrade dei vini e dei saporiEmilia Romagna TurismoMotor ValleyVisit Emilia Romagna