Riolo e le sue terme

Armonia di Piaceri

Riolo Terme è rinomata per le sue ricchezze storiche, ambientali, enogastronomiche e in particolare per le sue preziose acque termali, le cui proprietà terapeutiche erano già conosciute in epoca romana. La cittadina offre numerose attrazioni che spaziano dal campo dell'arte, con mostre ed esposizioni, fino a quello dell'enogastronomia, con feste e sagre dedicate ai prodotti tipici del territorio.

Molteplici sono le offerte per gli amanti dello sport e della natura: dal campo di golf al parco acquatico, ai tanti percorsi che si snodano immersi nel cuore del Parco della Vena del Gesso Romagnola, un ambiente unico, ricco di affioramenti di gesso, creste, declivi e di numerosissime specie vegetali e animali. Tra i percorsi naturalistici si segnala la Corolla delle Ginestre, un itinerario ad anello di 60 km percorribile a piedi, in mountain bike e a cavallo.

Lo Stabilimento Termale, in perfetto stile Liberty, è circondato da un parco con alberi secolari e offre servizi curativi all'avanguardia, rimedi naturali e trattamenti estetici e riabilitativi, il tutto nella cornice di una piacevole atmosfera tra alberghi, ristoranti e negozi.

Info:

UFFICIO IAT RIOLO TERME
Corso Matteotti 40, 48025 Riolo Terme (RA)
Tel. +39 0546 71044 - Fax +39 0546 71932
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.terredifaenza.it
www.comune.rioloterme.ra.it
www.riolotermeproloco.it

Da non perdere

Il borgo è dominato dall'imponente Rocca Sforzesca del 1388, che dal 2005 ospita il Museo del Paesaggio dell'Appennino Faentino; al suo interno mostre ed esposizioni, programmi musicali, proiezioni cinematografiche, incontri storici, culturali e gastronomici, con possibilità di visite guidate e laboratori creativi.

Calendario

Metà Maggio: Raduno Internazionale delle Amazzoni.
Fine Agosto/inizio Settembre: Frogstock - rassegna rock.
31 Ottobre: Notte di Halloween.

La buona tavola

Aprile-Giugno: Il Piatto Verde. Metà Giugno: Mare - Collina. Metà Luglio: Fiera dello Scalogno di Romagna. Fine Settembre: Sagra Provinciale dell'Uva. Metà Ottobre: Giornata della Salvia e della Saba.

Sport&Natura

Il "Golf Club La Torre" , campo dotato di 18 buche disposte su un area di 200 ettari, sullo sfondo di suggestivi calanchi e morbide colline; il Parco Acquatico "Acqualand", attrezzato con piscine, giochi d’acqua e scivoli è un luogo ideale per trascorrere le giornate estive.

Emilia Romagna Network APT Servizi Emilia Romagna Turismo Motor Valley Emilia Romagna Welcome