Parma

Terra di Arte, Musica e Gastronomia.

"Mi strappo a Milano. Un’oretta di fermata a Parma per i sublimi affreschi del Correggio. La Madonna benedetta da Gesù, alla Biblioteca, mi riempie gli occhi di lacrime"…"Non potrò mai dimenticare gli occhi abbassati della Vergine, la sua posa appassionata, la semplicità delle sue vesti" (Stendhal-1817)

Parma è una delle città più belle di Italia. E lo sa. Basta vedere con quanta cura e attenzione è tenuta. La prima volta si va per curiosità. Poi si continua…per amore. Inutile resistere, questo luogo esercita sensualità o meglio, sensorialità, perché appaga tutti i sensi e una raffinata gioia di vivere. Non è un caso che Parma, e la sua provincia, siano considerate "la capitale della gastronomia di eccellenza".
All'interno della poesia del territorio è d'obbligo una visita ai suoi monasteri e castelli medioevali, come il Castello di Fontanellato o di Montechiarugolo nel Comune delle Terme di Monticelli o del suo stabilimento termale o gli Stabilimenti Termali in stile Liberty di Salsomaggiore Terme.
Ma l'offerta termale nel Parmense non si ferma qui, grazie alla generosità delle sue preziose acque, quello di Parma rappresenta il sistema termale più completo d'Europa: dalle terme di Tabiano e S. Andrea a quelle del Baistrocchi e delle sopra citate di Monticelli e Salsomaggiore.
Banner
Banner
Banner
Banner
Emilia Romagna Network Apt ServiziAppennino e VerdeEmilia Romagna TermeCittà d'Arte Emilia RomagnaCosta AdriaticaStrade dei vini e dei saporiEmilia Romagna TurismoMotor ValleyVisit Emilia Romagna