Castrocaro e le sue terme

Terra di Sole e di Acqua

Nel cuore della Romagna, a 10 km da Forlì, sorge Castrocaro Terme, centro termale e di villeggiatura, in cui diversi paesaggi e opere raccontano le atmosfere dei tempi passati e le tappe dell'antico borgo. L'imponente fortezza medioevale spicca sulle costruzioni più recenti, che sono tuttavia da segnalare: ad esempio Palazzo Piancastelli, il Padiglione delle Feste e il Grand Hotel nel Parco delle Terme.

La vicina cittadella medicea fortificata di Terra del Sole conserva la sua pianta originale simmetrica, sviluppata attorno alla Piazza d'Armi e racchiusa dalle mura bastionate. Nel 1830 il professor Antonio Targioni Tozzetti scoprì lo iodio e il bromo contenuti nelle acque minerali della zona che ricominciarono ad essere utilizzate a scopo terapeutico.

Da allora il nome di Castrocaro è legato all'efficacia delle sue cure termali; ad essa il Touring Club ha assegnato la "BandieraArancione" per armonia, omogeneità e buona conservazione del nucleo antico, ricca scelta di strutture ricettive, buona cura del verde e dell'arredo urbano, calendario degli eventi ricco e diversificato.


 

Info:

IAT CASTROCARO TERME E TERRA DEL SOLE
Viale Marconi, 81
Tel. +39 0543 767162 - Fax 0543 769326
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.turismoforlivese.it
www.comune.castrocarotermeeterradelsole.fc.it

Da non perdere

La Fortezza di Castrocaro, il Complesso Termale Art-Déco, Palazzo Pretorio, il Castello del Governatore e il giardino del Bastione S. Martino.

Calendario

Aprile: Turisti a Primavera.

Maggio/Giugno: L'arte della falconeria.
Giugno: dal Medioevo al Rinascimento. Luglio: Finale del Concorso Nazionale "Voci e volti nuovi di Castrocaro Terme".
Settembre: Palio di Santa Reparata e della Romagna Toscana, Festa del Forestiero.
Novembre: La Fugarena.

La buona tavola

Cucina tipica romagnola legata ai prodotti locali, riconosciuta a livello internazionale.

Sport&Natura

Il Parco delle Terme e il Parco Fluviale offrono numerosi itinerari a piedi, in bicicletta e a cavallo per scoprire e ammirare i solari paesaggi romagnoli.

Emilia Romagna Network APT Servizi Emilia Romagna Turismo Motor Valley Emilia Romagna Welcome