Bertinoro e Fratta terme

Le ospitali colline della Romagna

Adagiato su dolci colline, Bertinoro, antico borgo medievale che ha conservato l'antica struttura con stradine acciottolate e scorci d'altri tempi, è da sempre noto come il Balcone della Romagna: nelle giornate limpide è spettacolare la vista verso il mare e la collina. Il fascino della sua storia emerge con forza visitando il nucleo storico del centro, la Piazza della Libertà e la millenaria Rocca del Barbarossa, oggi sede del Centro Universitario e del Museo Interreligioso.

Il tutto è accompagnato da una radicata tradizione di ospitalità che regge al passare dei secoli, simboleggiata dall'antica Colonna delle Anella di origine duecentesca attorno alla quale ogni anno all'inizio di settembre è celebrata la grande Festa dell'Ospitalità. Qui, nel cuore della Romagna, a pochi chilometri dal mare, il soggiorno termale diventa una vera e propria vacanza.


 

Info:

U.I.T. Bertinoro
Piazza della Libertà 3, 47032 Bertinoro (FC)
Tel. +39 0543 469213 - Fax +39 0543 444588 - 444486
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.comune.bertinoro.fc.it/turismo

Da non perdere

Nei dintorni, la Pieve di San Donato a Polenta, risalente al IX-X secolo, cantata da Giosuè Carducci in una celebre ode, e visitata, così vuole la tradizione, da Dante Alighieri, è un'impareggiabile luogo d'incanto.

Calendario

Giugno: Vini e sapori in strada (fiera dei prodotti tipici);
Luglio: concerti di musica blues e jazz;
Agosto: Festival musicale estivo (concerti musica classica, jazz, contemporanea);
Settembre: Festa dell'ospitalità (rievocazione storica, spettacoli e animazione);
Dicembre, Gennaio e Febbraio: I pomeriggi del bicchiere (rassegna di autori, musica e degustazioni).

La buona tavola

Vigneto prelibato di Romagna, Bertinoro offre ottimi vini: l’Albana da assaporare con la tipica ciambella e il Sangiovese rosso rubino intenso e dal carattere potente e longevo da accompagnare a formaggio squacquarone e piadina.

Sport&Natura

Sede della rinomata gara podistica “5 Ville”, Bertinoro è molto amata anche dai cicloturisti che salgono il colle durante la famosa “9 colli”, e corrono fra vigneti, cantine e colline durante la "Gran Fondo dei Vini Bertinoresi".

Emilia Romagna Network APT Servizi Emilia Romagna Turismo Motor Valley Emilia Romagna Welcome