Comacchio e le sue terme

Incanto di terra e acqua

Comacchio è la città lagunare più originale ed affascinante nel Parco Delta del Po: centro storico intatto, attraversato da una rete di canali, e circondata da splendide valli e un comprensorio di oltre 11.000 ettari di specchi d'acqua, dossi e saline istituito a Museo ambientale, aperto al pubblico. Erede dell'antica Spina, a lungo contesa da ferraresi e ravennati, da Papi e Imperatori, ha origini antichissime: sorse infatti agli albori del Medioevo, quando l'insediamento iniziale si stabilì su una catena di isolotti affioranti nella foce padana sempre in divenire.

Ora Comacchio è una città lagunare che incanta: è garbata e genuina, dotata di una vitalità che trova linfa nel rispetto della propria storia e nella volontà di valorizzarla. Un nitore diffuso ricorda la vicinanza con il mare, la cui luce riempie gli spazi urbani, ancor più potenziata dalle superfici quiete dei canali.

Le vaste spiagge attrezzate dei Lidi di Comacchio, ai bordi del Parco Regionale del Delta del Po, rappresentano una delle zone di maggior richiamo turistico dell'Adriatico, dove un ambiente naturale straordinario si coniuga con una ospitalità di elevato livello qualitativo. È con un'offerta turistica variegata e composita che Comacchio si apre a quanti amano conciliare al divertimento della vacanza salutare e benefica, la nota culturale, la scoperta naturalistica, i sapori della Valle e del Mare.

 

Info:

IAT DI COMACCHIO
Via Mazzini 4, 44022 Comacchio (Fe)
Tel. +39 0533 314154 - Fax +39 0533 319278
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.comune.comacchio.fe.it


ASSESSORATO AL TURISMO
Tel. +39 0533 318747 - 318784 - 318705
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.comune.comacchio.fe.it

Da non perdere

Il centro storico di Comacchio, con i suoi edifici colorati, a ridosso di ponti e canali: il monumentale Trepponti, il secentesco Loggiato dei Cappuccini, la Manifattura dei Marinati, il Museo del carico della Nave Romana. Da non perdere: un'escursione in barca nelle Valli di Comacchio.

Calendario

"L'isola del vescovo" (da Marzo), Ospedale degli Infermi di Comacchio;
"Novecento/3 Presenze internazionali alla Casa Museo Remo Brindisi" (da Giugno a Settembre), Lido di Spina;
Fiera del Birdwatching (1, 2 e 3 Maggio);
Incontri di Mare (weekend dal 26 giugno al 15 agosto);
La notte rosa (4 Luglio);
Sagra dell’Anguilla (3-4 e 10-11 Ottobre).

La buona tavola

Pesce di Valle o di mare. L'anguilla, declinata in tutte le variazioni possibili - alla griglia, a brodetto, marinata -, insieme alle tante specialità ittiche.

Sport&Natura

Le Valli di acqua salsa offrono l'habitat ideale per rare specie di pesci e di uccelli. Percorrere a piedi, a cavallo, in bici o in barca uno dei tantissimi percorsi del comprensorio deltizio. Sul litorale, spiagge di sabbia fine con pinete secolari; i lidi si aprono all’ospitalità con tutte le forme dell’accoglienza.

Emilia Romagna Network APT Servizi Emilia Romagna Turismo Motor Valley Emilia Romagna Welcome