Castel San Pietro e le sue terme

La ricchezza della qualità

Castel San Pietro si trova fra Imola e Bologna lungo la storica via Emilia. Essendo ai piedi dell'appennino tosco-emiliano, il territorio del comune in parte è pianeggiante, dove l'occhio può perdersi nello scrutare i campi coltivati; in parte è collinare e caratterizzato da vaste aree boschive, calanchi e valli che costituiscono un panorama unico e molto apprezzato da ciclisti e motociclisti con le sue strade tortuose e suggestive.

Fondata nel 1199 come città fortificata, nel 2005 è stata certificata come "Città Slow", la rete internazionale della Città del Buon Vivere, oltre ad essere Città del Miele, Città del Vino e Città Amica dei bambini.

La genuina accoglienza emiliano-romagnola è qui manifesta: le produzioni locali si fondono con la tradizione gastronomica nelle tante occasioni per assaggiare prodotti tipici, come ad esempio i formaggi "squacquerone" e "castelsanpietro", la braciola di castrato, i vini, il miele e i savoiardi (dolcetti tipici). Il centro storico con i portici bolognesi e il Parco Lungo Sillaro consentono invece di immergersi nel verde paesaggio che fa da cornice alla storia di questo luogo.

 
 

Info:

IAT CASTEL SAN PIETRO TERME
Piazza XX Settembre, 4 - 40024
Tel. +39 051 6954127 -.112 - Fax +39 051 6954179
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.cspietro.it


UFFICIO TURISMO
Piazza XX Settembre, 4
Tel. 051 6954127
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
PROLOCO
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
COMUNE DI CASTEL S. PIETRO
www.cspietro.it


Da non perdere

La “Notte Slow” sabato 27 Giugno, nel centro storico e nelle frazioni. Appuntamenti musicali, sportivi e proposte gastronomiche dalla mezzanotte sino all’alba! La notte dell’amicizia da gustare in modo “slow” a Castel San Pietro Terme, dove l’accoglienza è al primo posto.

Calendario

28/29 Marzo - Cassero Jazz (22° edizione);
18/19 Aprile - Very Slow Italy, La Fiera di Primavera delle Città Slow;
6/13/20/27 Giugno - Naturalmiele e Teatro di Strada;
27 Giugno 2009 - Notte Slow, La Notte Bianca di Castel San Pietro Terme;
6-20 Settembre - Settembre Castellano - 58° Sagra Castellana della Braciola;
Dicembre 2009 - Gennaio 2010 CastélNadél.

La buona tavola

Rinomata è la braciola di castrato, a cui è dedicata l'omonima Sagra la seconda domenica di settembre, mese della Fiera nazionale del Miele.

Sport&Natura

Golf Club Le Fonti, 18 buche, nella zona termale. Centro Sportivo Casatorre con Stadio (2500 posti), Palasport (1500 posti) tennis, piscina, calcio a 5. A 4 km Centro Ippico Ippocampus.

Emilia Romagna Network Apt ServiziAppennino e VerdeEmilia Romagna TermeCittà d'Arte Emilia RomagnaCosta AdriaticaStrade dei vini e dei saporiEmilia Romagna TurismoMotor ValleyVisit Emilia Romagna